HOME
 
FINPUBLIC
 
FINENERGIE
 
ACTIVITIES & PROJECTS
 
Il Presidente
 
Osservatorio Economico
 
Seminari
 
Contattaci
 
 
Finpublic srl, fondata nel '86 da Luigi Marsullo, Manager IRI-ITALSTAT, Direttore bonifica, condotte acque, fondatore nucleo valutazione investimenti pubblici CIPE (infrastrutture incentivi imprese).

La crescente domanda in Italia di opere e di servizi pubblici realizzati e gestiti secondo criteri di economicità, qualità e sostenibilità sociale e ambientale sta portando, ormai da diversi anni, a forme di collaborazione fra il soggetto pubblico e quello privato.

La società FINPUBLIC® - Istituto di Valutazione e Finanziamento di Infrastrutture – dal 1986 è in grado, attraverso la sua divisione Finanza di Progetto e Partenariato Pubblico Privato, di pianificare e coordinare operazioni di Project Financing, Privatizzazione, Public Private Partnership attraverso un team di professionisti multidisciplinari e altamente specializzati in questa tipologia di operazioni.

In virtù dell’esperienza accumulata attraverso i propri servizi di assistenza tecnica a favore di Enti Pubblici (Ministeri Industria, Tesoro/Bilancio, Regioni, Comuni, etc.) e attività di consulenza a favore della Commissione Europea, di primari Istituti bancari nazionali e di Società e Aziende a capitale pubblico nonché ad Imprese private, è generalmente considerata ai vertici del settore a livello nazionale.

Nell’ambito di quanto previsto dal D.Lgs. n.163/2006, siamo in grado di offrire assistenza sia alla parte pubblica che alle parti private attraverso:
- Affiancamento delle amministrazioni pubbliche nella valutazione delle proposte dei promotori, nelle fasi di gara (definizione di procedure trasparenti e competitive, predisposizione dei documenti di gara) e nelle fasi post gara per tutti gli aspetti di valutazione delle offerte;
- Affiancamento dei soggetti promotori (imprese di costruzioni, società di ingegneria) nella fase di presentazione delle proposte (predisposizione e asseverazione del piano economico – finanziario, bozza di convenzione etc.) e gli altri soggetti interessati alla realizzazione o gestione dell’opera (analisi dell’opportunità, financial modelling, valutazione costi – benefici, ottimizzazione del mix di forme tecniche di finanziamento);
- Affiancamento dei soggetti aggiudicatari nella fase di costituzione della società di progetto, nella negoziazione con i soggetti finanziatori e nella procedura di affidamento dei lavori in appalto
SETTORE PRIVATO
• assistenza tecnica per realizzare un piano di copertura finanziaria relativo ad investimenti produttivi, per es. realizzazione di un nuovo stabilimento in territorio nazionale o all'estero, ristrutturazione e potenziamento di quello/i esistente/i, acquisti di macchinari e automezzi, impianti di disinquinamento, innovazioni tecnologiche, penetrazione commerciale all’estero, sistema di qualità aziendale, sicurezza sul posto di lavoro, etc. Tale piano prevede uno studio di fattibilità dell'investimento, con indicazione degli strumenti finanziari disponibili a livello nazionale, comunitario e internazionale per realizzarlo e dei tempi prevedibili per l'erogazione dei contributi. Il finanziamento può provenire sia da Fondi pubblici, nazionali o esteri, sia da primari Istituti bancari;
• predisposizione di schede di valutazione e di analisi costo-benefici di progetti di investimento produttivo per acquisizione provviste finanziarie a fondo perduto in conto capitale o in conto interessi, per es. L. 488/92 - intervento ordinario nelle aree depresse dei territorio nazionale -, Min. Industria; L. 341/95 - Agevolazioni in forma automatica -, Min. Industria; L. 83/1989 - Contributo finanziario annuale ai consorzi per il commercio estero -, Min. Commercio Estero; L. 10/91 - Norme per l'attuazione dei nuovo Piano energetico nazionale (PEN), Ministero Industria, anni 1991-92-; L. 317/91 - interventi per l'innovazione e lo sviluppo delle piccole imprese, Ministero Industria, anni 1991-97-; L. 46/82 - Fondo Ricerca Applicata e Rotativo per l'Innovazione Tecnologica, Ministero Industria/MURST, anni 1991-98; L. 104/95 - Progetti e Centri di Ricerca, MURST; L. 44/86 e 236/93 - Sviluppo di nuova imprenditorialità giovanile nei territori di cui agli obiettivi 1, 2 e 5b definiti dai Regolamenti Ue - Imprenditorialità Giovanile S.p.A., anni 93-98; PROGRAMMA THERMIE - U.E. D.G. XVII, anni 1992-97; PROGRAMMA BRITE EURAM - U.E. D.G. XII, anni 1993-98; PROGRAMMA AGRICULTURE AND FISHERIES - U.E. D.G. XII, anni 1994-98; PROGRAMMA LIFE - U.E D.G. XI, anni 1993-98, PROGRAMMA TRANSPORT -D.G. VIl U.E., anni 1995-97; REGOLAMENTO CE 4042, 3944/90 e successivi -FEOGA/SFOP, contributi finanziari comunitari per il settore della pesca, anno 1992-96-; REGOLAMENTO CE 951/97 FEOGA, contributi finanziari per il settore agricolo -, anno 1997-’98;
• assistenza tecnica per gestire. coordinare e seguire iter amministrativo per ottenere autorizzazioni, concessioni, nulla-osta, etc. di Enti pubblici e assistenza nelle procedure di appalto;
• valutazione del valore di aziende sulla base del capitale sociale, settori e mercati di attività, partecipazioni azionarie, situazione immobiliare, marchi e brevetti, personale, investimenti, procedimenti giudiziali o arbitrali, posizione fiscale, patrimonio, situazione finanziaria e risultati economici sia in merito all'andamento presente sia alle prospettive di sviluppo;
SETTORE PUBBLICO
• assistenza e analisi economica finanziaria tecnica e procedurale a Organismi comunitari e internazionali, Ministeri, Regioni, Province, Comuni, Consorzi di varia natura, Comunità Montane, Aziende Municipalizzate, Soprintendenze, Provveditorati alle OO.PP., etc., per il finanziamento pubblico quali contributi in conto capitale (a fondo perduto) di opere infrastrutturali, progetti integrati, interventi di disinquinamento ed ambientali, interventi di restauro conservativo e funzionale, progetti di recupero urbano e di trasporto;

• studi di fattibilità tecnica economica e finanziaria di interventi sul territorio e Piani di Sviluppo di Enti territoriali; controllo e monitoraggio della realizzazione di impianti ed opere pubbliche in Italia a all'estero (MAE-C.E.E.);

• predisposizione schede di valutazione e di analisi costi-benefici di progetti specifici e integrati per acquisizione provviste finanziarie a fondo perduto in conto capitale o in conto interessi, per es. F.I.O. - Fondo Investimento e Occupazione, Ministero dei Bilancio e della Programmazione Economica, anni 1984-90-; L. 64/86 - Investimenti Straordinari nel Mezzogiorno ex Cassa per il Mezzogiorno, ex Agensud, primo, secondo e terzo piano annuale di attuazione, anni 1986-90-- Quadro Comunitario di Sostegno 1994-99 Programmi Multiregionali, anni 1995-98, Programma Operativo Plurifondo Regioni Obiettivo 1, anni 1995-98; L. 305/89 - Programma Triennale per la Tutela Ambientale 1989-91, 1994-96, Ministero dell'Ambiente, anni 1990-98; L. 160/88 - Fondo per il Rientro dalla Disoccupazione, Ministero dei Lavoro e della Previdenza Sociale, anni 1989-91-; L. 10/91 - Norme per l'attuazione del nuovo Piano energetico nazionale (PEN), Ministero dell'Industria deI Commercio e dell'Artigianato, anni 1991-92-; L. 49/87 - Cooperazione dell'Italia con i Paesi in via di Sviluppo, Ministero Affari Esteri, anni 1989-94-; L. 449/87 e 449BIS - Programma di interventi urgenti sui Beni Culturali e Ambientali, Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, anni 1987-89-; F.E.S.R. - C.E.E./UE Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, anno 1987-99; PROGRAMMA THERMIE -U.E. D.G. XVII, anni 1992-99; PROGRAMMA LIFE - U.E. D.G. XI anni 1992-99;

• consulenza di project engineering (project financing e project management) a Province e Comuni per la costituzione di apposite società per azioni a capitale misto pubblico-privato per il finanziamento e successiva gestione di opere pubbliche per servizi pubblici - in base L. 421/92 e L. 498/92- (discariche, impianti di trattamento e smaltimento R.S.U. e relativo servizio di raccolta e conferimento; approvvigionamento, adduzione e distribuzione di acqua potabile, controllo qualità delle acque, manutenzione condotte; impianti di depurazione reflui e relativa gestione; parcheggi -, centri culturali polivalenti; impianti sportivi; etc.);

• consulenza per la privatizzazione di Aziende a capitale pubblico prevalente;

• servizi di Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.) per conto di Comuni, Province, Regioni.
 
 
HOME | FINPUBLIC | FINENERGIE | ACTIVITIES & PROJECTS | Il Presidente | Osservatorio Economico | Seminari | Contattaci